Iniziativa "Scoppito per l'Ucraina" - la lettera del Sindaco a cittadini e Associazioni.
Spett.li Associazioni e cari concittadini,
la grave crisi internazionale che ha visto coinvolto il popolo ucraino non può lasciarci indifferenti rispetto ai disagi e alle sofferenze della popolazione civile. Il compito delle istituzioni, dell’associazionismo e di ogni cittadino di un Paese democratico fondato sulla libertà e sul rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali, ci impone di aiutare ciascuno secondo i propri mezzi, i bambini, le donne e gli uomini che soffrono per un conflitto ingiusto, inspiegabile e anacronistico. La lodevole volontà di aiutare deve tuttavia coordinarsi con canali organizzativi in grado di raggiungere i luoghi e le effettive esigenze e bisogni della popolazione.
A tal proposito è nostra intenzione stabilire una collaborazione con la COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO con cui ho preso personalmente contatti nella persona del Segretario Generale.
La Comunità è da anni impegnata nell’assistenza, nell’adozione a distanza e nell’aiuto alle popolazioni colpite da conflitti. Quello che segue è un appello dal sito www.santegidio.org su alcune iniziative messe in atto. “Abbiamo negli occhi le immagini di chi subisce la guerra in Ucraina e di chi fugge. Hanno bisogno di tutto: cibo, coperte, latte per i bambini, fino a una casa dove rifugiarsi con la propria famiglia. Abbiamo lanciato un APPELLO PER IL CESSATE IL FUOCO . Ma è urgente inviare aiuti." Sant'Egidio da anni ha un programma di adozioni a distanza per circa 250 bambini ucraini in una rete di case famiglia, che oggi sono in pericolo. La Comunità di Kiev, nonostante le difficoltà del momento, si è attivata per proteggerli, ma è necessario un sostegno economico. Anche nei paesi confinanti, dove giungono i profughi, Sant'Egidio sta distribuendo aiuti di emergenza. Alla stazione Zachodnia di Varsavia, dove sono arrivati i primi convogli di rifugiati dalla frontiera, vengono offerti kit di alimentari e generi di prima necessità. Inoltre è stato lanciato un appello sui social per cercare case e stanze a Varsavia e in altre città, ed accogliere così gli ucraini in fuga dalla guerra. La raccolta di aiuti permetterà anche di sostenere chi fra loro, in queste ore, sta giungendo in Italia.”
Nella Giunta Comunale del 28 Febbraio abbiamo approvato una delibera per iniziare una collaborazione ufficiale con la Comunità. L’idea è quella di convogliare gli aiuti del territorio su un unico canale ed essere informati sui risultati concreti. Inoltre vista la disponibilità di alcuni alloggi temporanei sul nostro territorio, è nostra intenzione metterli a disposizione per l’accoglienza ai profughi ucraini.
Di seguito sono indicati alcuni canali già attivi per un aiuto concreto.
PER LE DONAZIONI ON LINE: www.santegidio.org (è possibile utilizzare anche il canale social FACEBOOK).
Si può anche fare una donazione con un bonifico alla Comunità di Sant’Egidio:
IBAN: IT 67 D 07601 03200 000000807040 intestato a Comunità di S. Egidio ACAP Onlus
Causale "Aiuti all'Ucraina".
PER SOSTENERE I BAMBINI ADOTTATI A DISTANZA A KIEV
Conto N°61176038 intestato a: Comunità di Sant’Egidio - Acap Onlus - Adozioni a Distanza Piazza Sant’Egidio 3/a 00153 Roma IBAN: IT26K0760103200000061176038
Causale: Adozioni a distanza Ucraina.
APPELLO PER IL CESSATE IL FUOCO - Sul sito è possibile inoltre firmare il manifesto e la proposta di un immediato cessate il fuoco e di proclamare con urgenza Kiev città aperta. INVITIAMO TUTTI A FIRMARE.
Naturalmente invito le cittadine e i cittadini di Scoppito a donare (in maniera anonima) e poi tutte le Associazioni ad attivare raccolte fondi per sostenere questa causa e se d’accordo con l’iniziativa "SCOPPITO PER L’UCRAINA", di mettere a conoscenza lo scrivente dei risultati ottenuti che saranno successivamente condivisi con la Comunità.
Sarà un bel segnale di solidarietà e di unità dell’intero territorio. Certo che l’iniziativa incontrerà il Vs apprezzamento e quello degli Aderenti alle Vs Associazioni, vi invito a contattarmi per stabilire un azione comune.
Aggiungo che sarà mia cura informarvi sulle ulteriori iniziative a cui poter partecipare e vi saluto cordialmente.
IL SINDACO
Dott. Marco GIUSTI