Seminario "Anticorruzione e Trasparenza - Il punto per gli Enti Locali". Scoppito 8 novembre 2018.
L'ANCI Abruzzo, insieme con IFEL e Ardel Sezione Italia Centrale ed in collaborazione con il Comune di Scoppito, propone una giornata formativa per analizzare le principali novità in materia di:
- Obblighi di pubblicazione dopo la riforma Madia (delibera ANAC 1310/2016);
- Gli obblighi eliminati e quelli introdotti - La durata della pubblicazione - Le sanzioni;
- L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) - Linee guida ANAC (delibera 1309/2016) - Circolare 2/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica - La vigilanza in materia di trasparenza e anticorruzione - I nuovi regolamenti dell’ANAC del 29 marzo 2017;
- I nuovi compiti di verifica dell’efficacia delle misure anticorruzione da parte dell’OIV (art. 1 comma 8-bis della legge 190/2012);
- Compiti dello Polizia Municipale su Anticorruzione e Trasparenza.
L'incontro si terrà presso la Galleria Commerciale Pegaso, in Via Provinciale a Scoppito, all'interno della Sala Polifunzionale "Talenti".
Interverranno :
- Dott. Marco GIUSTI (Sindaco di Scoppito e membro del Direttivo Regionale ANCI Abruzzo);
- Luciano LAPENNA (Presidente ANCI Abruzzo);
- Prof. Fabrizio DI MASCIO (Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino).
In allegato la locandina dell'evento.