Comune di Scoppito

Rifiuti Covid, stop alla raccolta dedicata da lunedì 21 Marzo 2022.

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Comune di Scoppito
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Home Page » Documenti » Notizie dal Comune » Rifiuti Covid, stop alla raccolta dedicata da lunedì 21 Marzo 2022.
Icona freccia bianca
Rifiuti Covid, stop alla raccolta dedicata da lunedì 21 Marzo 2022.
stemma 2
17-03-2022

Riceviamo e pubblichiamo nota ufficiale pervenuta da Cogesa spa:

"Dalla prossima settimana non sarà più svolto il servizio dedicato di raccolta rifiuti Covid.

I cittadini positivi al Coronavirus, dunque, potranno tornare a fare la raccolta differenziata porta a porta, secondo l’EcoCalendario del proprio Comune di residenza o domicilio, avendo la sola accortezza di utilizzare doppia busta.

In pratica, ogni materiale sarà separato e conferito – secondo i giorni dell’EcoCalendario - nel mastello corrispondente con il doppio sacchetto per i rifiuti delle persone positive.

In più, anche i non positivi – a scopo precauzionale -  dovranno mettere in busta separata nel secco residuo o indifferenziato fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi rapidi e materiali che possono essere stati contaminati.

Bisognerà chiudere bene i rifiuti indossando guanti monouso, se possibile, senza schiacciare le buste e facendo attenzione agli oggetti taglienti o a punta, che andranno avvolti nella carta o inseriti in un contenitore.

La Regione Abruzzo ha recepito le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità del 3 marzo scorso e ha emanato un’apposita ordinanza (la numero 4 dell’11 marzo) sulla “gestione dei rifiuti urbani associata al virus Sars-Cov-2”.

Il provvedimento, di fatto, impone lo stop alla raccolta rifiuti Covid nei comuni abruzzesi, “alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica” e della necessità di “garantire il mantenimento della raccolta differenziata”.

Vista la doppia raccolta settimanale di rifiuti Covid attivata da Cogesa, si è deciso di aspettare fino a sabato compreso per fare un ultimo ritiro a tutte le utenze servite (più di mille al momento), evitando alle persone di dover separare i rifiuti già mischiati in precedenza (come da precedente modalità di raccolta).

L’ordinanza regionale ha una validità di due mesi e sarà nostra premura adeguarci ad eventuali nuove istruzioni che arriveranno dalla Regione Abruzzo.

Dall’inizio della pandemia Cogesa ha gestito circa 10mila utenze uniche positive al Covid, con doppio passaggio settimanale e chiamata degli operatori prima del ritiro, che nei condomini o nelle residenze bifamiliari veniva effettuato davanti la porta dei singoli appartamenti."

Ultima modifica

giovedì 17 marzo 2022

Notizie e Comunicati correlati

stemma 2
27-11-2023
- Si avvisa che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 40 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, il Consiglio ....
stemma 2
23-11-2023
- Si avvisa la cittadinanza che è stata emessa Ordinanza Sindacale n. 31 del 22/11/2023 avente ad oggetto: ORDINANZA ....
stemma 2
10-10-2023
- In allegato l'Avviso pubblico e lo schema di domanda da presentare al Comune di Scoppito entro il 31 ....
stemma 2
27-09-2023
- In allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno Venerdì 29 settembre ....
stemma 2
26-09-2023
- Si informa che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 40 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, il Consiglio ....
stemma 2
19-09-2023
- A partire dal 26 settembre 2023 apre a Scoppito lo Sportello Sociale, con la presenza dell’assistente ....
stemma 2
18-09-2023
- Si comunica che in data 26 Settembre 2023, intorno alle ore 12:00, il Dipartimento della Protezione Civile ....
stemma 2
28-08-2023
- n allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno Mercoledì 30 agosto ....
stemma 2
28-08-2023
- In allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno Giovedì 01 settembre ....

Eventi correlati

Corso di formazione
Data: 15-06-2019
Luogo: Sala Talenti - Galleria Commerciale Pegaso - Bivio di Scoppito.
Dal 24-07-2018
al 26-07-2018
Luogo: Scoppito - Piazza Vittorio Emanuele II - ore 19.00

Immagini correlate

AREA CAMPER
AREA CAMPER
AREA CAMPER
Mammut esposto presso il Forte Spagnolo dell'Aquila
AREA CAMPER
La scoperta
Le autorità sul luogo del rinvenimento
AREA CAMPER
AREA CAMPER

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Scoppito
- Via Amiternum, 35 - 67019
Scoppito (AQ)
- Via S. Bartolomeo, 6 - 67019 
Scoppito (AQ)
Centralino: 0862 1910000
P. IVA 00183860667
email:municipio@comune.scoppito.aq.it
email demografici: anagrafe@comune.scoppito.aq.it

pec:comunediscoppito@pecpa.it
pec demografici: anagrafescoppito@pecpa.it

Codice Univoco per Fatturazione Elettronica: UFTWAA

Il sito Istituzionale del Comune di Scoppito è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Scoppito è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.