Comune di Scoppito

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AGLI OPERATORI ECONOMICI E ALLA CITTADINANZA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE PROMOSSA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Comune di Scoppito
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Home Page » Documenti » Notizie dal Comune » MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AGLI OPERATORI ECONOMICI E ALLA CITTADINANZA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE PROMOSSA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Icona freccia bianca
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AGLI OPERATORI ECONOMICI E ALLA CITTADINANZA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE PROMOSSA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
cer
22-09-2022

L’Amministrazione comunale di Scoppito intende promuovere, nell’ambito del proprio territorio, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) allo scopo di ridurre i costi energetici, sempre più elevati a causa dell’attuale crisi energetica globale e della difficile situazione internazionale, sostenuti dal Comune, dagli operatori economici e dai cittadini.

Le CER sono libere associazioni fra enti pubblici, operatori economici privati (aziende, coltivatori e imprese agricole, artigiani, ecc.), condomini e singoli cittadini, alcuni dei quali produttori di energia rinnovabile altri semplici consumatori di energia elettrica in generale, costituite allo scopo di condividere produzioni e consumi elettrici, così da contribuire a mitigare la povertà energetica della comunità.

Le CER, nella loro configurazione attuale, sono disciplinate nell’ordinamento giuridico nazionale dal D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 199, in vigore dal 15 dicembre 2021, che recepisce la Direttiva Comunitaria 2018/2001/UE (detta Direttiva RED II). Allo scopo di dare attuazione al progetto, la medesima amministrazione comunale parteciperà, entro il 31/10/2022, al Bando per il finanziamento di impianti fotovoltaici di cui all’Ordinanza n. 24 del 30 giugno 2022 del Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi nel 2009 e nel 2016.

Il Bando prevede la possibilità per i comuni di avere finanziati al 100% impianti fotovoltaici da realizzarsi su immobili di proprietà comunale nonché su immobili privati per i quali la stessa amministrazione potrebbe, d’accordo con i rispettivi proprietari, acquisire il diritto di superficie sulla relativa copertura, se idonea.

Premesso quanto sopra, l’Amministrazione del Comune di Scoppito (AQ) comunica che chiunque fosse interessato a partecipare, a titolo assolutamente volontario, alla CER comunale in via di costituzione può farne richiesta compilando in ogni sua parte il Modello A, in distribuzione presso l’ufficio protocollo del Comune ed allegato al presente Avviso.

La richiesta dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo comunediscoppito@pecpa.it, indicando nell’oggetto “Comunità Energetica Rinnovabile di Scoppito”, o in alternativa consegnata a mano presso la sede del Comune di Scoppito in via San Bartolomeo n. 6, entro le ore 12:00 del giorno 5 ottobre p.v.; un addetto del Comune provvederà al ricevimento delle richieste, alla verifica della loro correttezza formale e quindi all’assegnazione del rispettivo protocollo. L’accettazione delle richieste terrà conto del loro ordine di arrivo.

Possono fare richiesta di adesione alla CER in progetto:

  1. Tutti i consumatori di energia elettrica allacciati alla rete, quindi imprese, artigiani, attività agricole e commerciali, altri operatori economici nonché condomini residenziali, famiglie, privati cittadini, ecc.
  2. Tutti i consumatori di energia elettrica di cui al precedente punto a) che intendano ANCHE consentire l’allestimento, sulla copertura del proprio immobile, di un impianto fotovoltaico, il cui costo sarà incluso nella proposta di finanziamento di cui al Bando precedentemente citato; in questo caso l’allestimento dell’impianto sarà a cura e spese dell’amministrazione comunale ed è subordinato alla cessione del diritto di superficie, da parte del proprietario in favore dello stesso Comune, della porzione di tetto in cui sarà installato l’impianto fotovoltaico.

CON RIFERIMENTO A QUEST’ULTIMO TIPO DI RICHIESTA, SI INVITANO GLI INTERESSATI A COMPILARE, OLTRE AL MODELLO A IN PRECEDENZA CITATO, ANCHE IL MODELLO B (anch’esso in distribuzione presso l’ufficio protocollo del Comune oppure reperibile sul sito web del Comune di Scoppito) riguardante la manifestazione di interesse alla cessione del diritto di superficie di cui sopra.

Al Modello B dovrà essere allegata la stampa di un’immagine satellitare dell’immobile - tratta da Google Maps o Google Earth - con evidenziata la copertura su cui andrà posizionato l’impianto fotovoltaico.

Si informa infine che il giorno 28 SETTEMBRE 2022 alle ore 17,30 si terrà un incontro pubblico presso il Centro Commerciale LONGARA (piano Primo) , nel corso del quale saranno illustrati i contenuti dell’iniziativa nonché spiegate le modalità di compilazione dei Modelli A e B sopra richiamati. Si invitano pertanto tutti gli interessati a partecipare.

IL SINDACO

Dott. Loreto LOMBARDI

                                                                                                                    

Ultima modifica

giovedì 22 settembre 2022

Notizie e Comunicati correlati

stemma 2
20-09-2022
- In allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno giovedì 22 settembre ....
stemma 2
12-09-2022
- In allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno giovedì 15 settembre ....
stemma 2
08-09-2022
- La Soc. Coop Blueline, società che gestisce il Servizio di Refezione Scolastica nel Comune di Scoppito, ....
stemma 2
08-09-2022
- Si avvisa la cittadinanza che il giorno 15 settembre 2022 l'Ufficio Ufficio Urbanistica Edilizia ....
stemma 2
05-09-2022
- L'Ufficio Tecnico della Gran Sasso Acqua s.p.a. informa che, per lavori urgenti, si rende necessaria ....
stemma 2
02-09-2022
- Si avvisa la cittadinanza che, a seguito del passaggio della gestione del Servizio Integrato Rifiuti ....
stemma 2
01-09-2022
- In allegato Avviso di interruzione energia elettrica  prevista per il giorno lunedì 05 settembre ....
stemma 2
24-08-2022
- Si informano i cittadini che, il giorno 31 agosto presso la Piazza di Santa Maria, in concomitanza ....
31 agosto
23-08-2022
- Il Comune di Scoppito, in collaborazione con Asm spa e Centro Studi L'AquilaDanza, organizza per il giorno ....

Eventi correlati

Corso di formazione
Data: 15-06-2019
Luogo: Sala Talenti - Galleria Commerciale Pegaso - Bivio di Scoppito.
Dal 24-07-2018
al 26-07-2018
Luogo: Scoppito - Piazza Vittorio Emanuele II - ore 19.00

Immagini correlate

La scoperta
AREA CAMPER
Le autorità sul luogo del rinvenimento
AREA CAMPER
AREA CAMPER
Mammut esposto presso il Forte Spagnolo dell'Aquila
AREA CAMPER
AREA CAMPER
AREA CAMPER

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Scoppito
- Via Amiternum, 35 - 67019
Scoppito (AQ)
- Via S. Bartolomeo, 6 - 67019 
Scoppito (AQ)
Centralino: 0862 1910000
P. IVA 00183860667
email:municipio@comune.scoppito.aq.it
email demografici: anagrafe@comune.scoppito.aq.it

pec:comunediscoppito@pecpa.it
pec demografici: anagrafescoppito@pecpa.it

Codice Univoco per Fatturazione Elettronica: UFTWAA

Il sito Istituzionale del Comune di Scoppito è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Scoppito è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.